Vista la scarsa conoscenza in merito ed essendo un inguaribile presuntuoso dotato di uno smisuratissimo ego (intanto io però alla mia non più verde età, riesco ancora a ritrovarmi con qualcosa di smisurato, tiè branco d'invidiosi!), prendo spunto dal precedente scritto, per buttarvi, così come capita, alla buona, una succinta discografia di dischi comprendenti musiche da film prevalentemente dell'epoca d'oro del cinema (non soltanto hollywoodiano, però) ed anche in piccola parte della televisione, sperando di fare cosa non sgradita e non del tutto inutile, agli eventuali 2 gatti che ancora si degnassero di leggermi, discografia che non ha ovviamente alcuna pretesa di esaustività e di completezza, ma puramente orientativa, basata quasi completamente su titolo messi insieme dal sottoscritto nell'arco di decenni, una parte dei quali senz'altro irreperibili (questi dischi hanno sovente la nefasta caratteristica di sparire presto dal mercato, talvolta per ricomparire a distanza di tempo sotto altra etichetta, oltrechè di essere sovente di ardua reperibilità), ma anche in questo caso non c'è da disperarsi, poichè nell'ambito delle giacenze fuori catalogo e dell'usato, si possono talvolta fare dei piacevoli reperimenti, con un poco di fortuna, perciò non ci si scoraggi. (Due piccole digressioni: la prima è una domanda retorica, ovvero perchè quegli idioti di Radiotre, martedì in seconda serata, non hanno trasmesso per intero la differita del concerto del 15 febbraio scorso dal Manzoni di Bologna, con l'orchestra del Comunale diretta da Roberto Abbado e la partecipazione del tenore Tom Randle, omettendo il brano iniziale, ovvero la serenata per tenore, corno - Stefano Pignatelli - e archi di Britten, che precedeva quindi le musiche di Lutoslavski e Dvoràk, pur essendoncene abbondantemente lo spazio? Mistero buffo! La seconda digressione è dovuta al fatto che mi sono accorto di un refuso riguardo all'orario in cui ho mandato il messaggio sms a Radiotresuite lunedì sera, che è stato inviato alle ore 20, 12' e 52", ammesso e non concesso che importi ad alcuno, ma che ci volete fare, è la mia pignoleria e pedanteria a prendere il sopravvento.) Certamente devo avere le rotelle completamente fuori posto, per dedicarmi a simili facezie in un momento per me estremamente critico come questo, ma comunque, se siete vogliosi di tuffarvi nel mare magnum della musica di celluloide, abbuffatevi pure, beccandovi questo excursus discografico alla buona, che parte grosso modo dall'epoca del muto, fino a qualche esempio di epoca più recente, con qualche digressione televisiva e in ogni caso, visto che non mi paga nessuno per tutto ciò, direi che faccio pure troppo! Bando agli indugi e si vada a incominciare!
Coppola/Rota/Pennino: "The Godfather Suite - Orchestra Philarmonia di Milano/Carmine Coppola - cd Silva Screen CM 001 (nota: Carmine Coppola, compositore e direttore d'orchestra, ex primo flautista alla Detroit Symphony Orchestra e alla NBC Symphony Orchestra ai tempi di Toscanini, è il padre di Francis Ford, noto produttore, regista e sceneggiatore, di August, scrittore e docente di letteratura inglese e di Talia Shire, attrice, è lui medesimo che ha arrangiato questa suite che estrapola brani musicali tratti dai primi 2 film della saga. L'incisione del disco è stata effettuata a Milano nel 1974.)
Rota: Guerra e pace / Il Gattopardo / La strada / Waterloo - Orchestre Philarmonique de Montecarlo / Gianluigi Gelmetti - cd Emi Classics "Encore" 7243 5 74986 2 3 Rota: The Godfather / 8 e mezzo / La dolce vita / Prova d'orchestra / Rocco e i suoi fratelli / Il Gattopardo - Orchestra Filarmonica della Scala / Riccardo Muti - cd Sony Classical SK 63359La strada / Concerto per archi / Ballabili per "Il Gattopardo" - Orchestra Filarmonica della Scala / Riccardo Muti - cd Sony Classical SK 66279Prokofiev: Alexander Nevski, musiche per il film: 1) Evgenia Gorohovskaia, mezzosoprano - Coro della Radiotelevisione di San Pietroburgo - Coro da camera di San Pietroburgo - Coro a cappella 'Lik' - Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo / Yuri Temirkanov - cd Rca Red Seal "Classical Library" 82876 60867 2 2) Marina Domashenko, mezzosoprano - Ernst Senff Chor - Rundfunk Sinfonie Orchester Berlin / Frank Strobel - sacd Capriccio 71014 (nota: se avete ben presente la nota cantata da concerto che l'autore trasse successivamente dalle musiche per il film di Eisenstein, sappiate che le differenze sono notevoli, non solo per quel che concerne il minutaggio complessivo, una cinquantina di minuti in totale per la musica da film e circa 35-40 per la cantata da concerto, ma soprattutto per il fatto che, pur essendo ovviamente il medesimo il materiale tematico di partenza, lo sviluppo del suddetto è parecchio diverso nelle 2 composizioni, tanto più che la colonna sonora comprende una quindicina di sezioni, mentre la cantata da concerto ne ha soltanto 7. Trovo decisamente superiore come qualità di ispirazione la musica per il film, molto più atmosferica rispetto all'assai più effettistica cantata da concerto, per quanto sia riuscita anche quest'ultima. Riguardo alle 2 eccellenti edizioni discografiche pubblicate, quella di Temirkanov, uscita nel 1994, è basata su una ricostruzione effettuata unicamente con l'ausilio dell'audio disastrato della colonna sonora originale, noto come uno dei peggiori audio mai registrati anche in rapporto all'epoca, ma qui la colpa è in buona parte dovuta allo stesso compositore. Quella di Strobel, uscita nel 2004, è assai più attendibile, in quanto basata su un provvidenziale ritrovamento, in un polveroso archivio moscovita, di quasi tutto il materiale musicale manoscritto originale.) Ivan il Terribile (musiche integrali dal film, comprendenti anche i canti della liturgia ortodossa usati nell'arco delle 2 parti di cui si compone, ovvero "Ivan il Terribile" e "La congiura dei Boiardi", quest'ultima comprendente anche alcune sequenze realizzate a colori, mentre la progettata terza parte del film di Eisenstein non vedrà mai la luce): Irina Chistiakova, contralto; Dmitri Stefanovich, basso; Coro a cappella statale "Yurlov" diretto da Stanislav Gusev; Coro di voci bianche di Studio Vesna diretto da Alexander Ponomarev; Orchestra sinfonica "Ciaikovski" / Vladimir Fedoseyev - 2 cd Nimbus NI 5662/3 (nota: non si tratta ovviamente dell'oratorio da concerto, comprendente soltanto 17 numeri della partitura, per voce recitante, contralto, basso, coro misto, coro di voci bianche e orchestra, realizzato non dall'autore, ma dal direttore d'orchestra Abraham Stasevic, direttore tra l'altro proprio della colonna sonora, ma per l'appunto della sua versione filmica più estesa, comprendente anche i canti ortodossi. Di quest'ultima, se la memoria non m'inganna, dovrebbe esisterne anche un'altra incisione effettuata da Valery Polianski per la Chandos). Mi vedo costretto a sospendere, poichè le funzioni grafiche di questo blog, alquanto cervellotiche, mi stanno rendendo la faccenda pesante (Continua).
Coppola/Rota/Pennino: "The Godfather Suite - Orchestra Philarmonia di Milano/Carmine Coppola - cd Silva Screen CM 001 (nota: Carmine Coppola, compositore e direttore d'orchestra, ex primo flautista alla Detroit Symphony Orchestra e alla NBC Symphony Orchestra ai tempi di Toscanini, è il padre di Francis Ford, noto produttore, regista e sceneggiatore, di August, scrittore e docente di letteratura inglese e di Talia Shire, attrice, è lui medesimo che ha arrangiato questa suite che estrapola brani musicali tratti dai primi 2 film della saga. L'incisione del disco è stata effettuata a Milano nel 1974.)
Rota: Guerra e pace / Il Gattopardo / La strada / Waterloo - Orchestre Philarmonique de Montecarlo / Gianluigi Gelmetti - cd Emi Classics "Encore" 7243 5 74986 2 3 Rota: The Godfather / 8 e mezzo / La dolce vita / Prova d'orchestra / Rocco e i suoi fratelli / Il Gattopardo - Orchestra Filarmonica della Scala / Riccardo Muti - cd Sony Classical SK 63359La strada / Concerto per archi / Ballabili per "Il Gattopardo" - Orchestra Filarmonica della Scala / Riccardo Muti - cd Sony Classical SK 66279Prokofiev: Alexander Nevski, musiche per il film: 1) Evgenia Gorohovskaia, mezzosoprano - Coro della Radiotelevisione di San Pietroburgo - Coro da camera di San Pietroburgo - Coro a cappella 'Lik' - Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo / Yuri Temirkanov - cd Rca Red Seal "Classical Library" 82876 60867 2 2) Marina Domashenko, mezzosoprano - Ernst Senff Chor - Rundfunk Sinfonie Orchester Berlin / Frank Strobel - sacd Capriccio 71014 (nota: se avete ben presente la nota cantata da concerto che l'autore trasse successivamente dalle musiche per il film di Eisenstein, sappiate che le differenze sono notevoli, non solo per quel che concerne il minutaggio complessivo, una cinquantina di minuti in totale per la musica da film e circa 35-40 per la cantata da concerto, ma soprattutto per il fatto che, pur essendo ovviamente il medesimo il materiale tematico di partenza, lo sviluppo del suddetto è parecchio diverso nelle 2 composizioni, tanto più che la colonna sonora comprende una quindicina di sezioni, mentre la cantata da concerto ne ha soltanto 7. Trovo decisamente superiore come qualità di ispirazione la musica per il film, molto più atmosferica rispetto all'assai più effettistica cantata da concerto, per quanto sia riuscita anche quest'ultima. Riguardo alle 2 eccellenti edizioni discografiche pubblicate, quella di Temirkanov, uscita nel 1994, è basata su una ricostruzione effettuata unicamente con l'ausilio dell'audio disastrato della colonna sonora originale, noto come uno dei peggiori audio mai registrati anche in rapporto all'epoca, ma qui la colpa è in buona parte dovuta allo stesso compositore. Quella di Strobel, uscita nel 2004, è assai più attendibile, in quanto basata su un provvidenziale ritrovamento, in un polveroso archivio moscovita, di quasi tutto il materiale musicale manoscritto originale.) Ivan il Terribile (musiche integrali dal film, comprendenti anche i canti della liturgia ortodossa usati nell'arco delle 2 parti di cui si compone, ovvero "Ivan il Terribile" e "La congiura dei Boiardi", quest'ultima comprendente anche alcune sequenze realizzate a colori, mentre la progettata terza parte del film di Eisenstein non vedrà mai la luce): Irina Chistiakova, contralto; Dmitri Stefanovich, basso; Coro a cappella statale "Yurlov" diretto da Stanislav Gusev; Coro di voci bianche di Studio Vesna diretto da Alexander Ponomarev; Orchestra sinfonica "Ciaikovski" / Vladimir Fedoseyev - 2 cd Nimbus NI 5662/3 (nota: non si tratta ovviamente dell'oratorio da concerto, comprendente soltanto 17 numeri della partitura, per voce recitante, contralto, basso, coro misto, coro di voci bianche e orchestra, realizzato non dall'autore, ma dal direttore d'orchestra Abraham Stasevic, direttore tra l'altro proprio della colonna sonora, ma per l'appunto della sua versione filmica più estesa, comprendente anche i canti ortodossi. Di quest'ultima, se la memoria non m'inganna, dovrebbe esisterne anche un'altra incisione effettuata da Valery Polianski per la Chandos). Mi vedo costretto a sospendere, poichè le funzioni grafiche di questo blog, alquanto cervellotiche, mi stanno rendendo la faccenda pesante (Continua).
Nessun commento:
Posta un commento