Oltre a constatare un certo peggioramento della mia prosa, a livello grammaticale, sintattico, ripetitivo, ho rilevato, rileggendomi lo scritto precedente a questo, una piccola omissione, che mi appresto a correggere a posteriori: il cd Telarc CD-80510, "From the hearth", con la Cincinnati Pops Orchestra, diretta da Erich Kunzel, comprende anche, oltre a quelli già elencati, il brano 'Malaguena' (Ernesto Lecuona/Morton Gould), questo per completezza d'informazione. E visto che mi sembra di riscontrare un certo gradimento della faccenda, proseguirò in questo elenco puramente orientativo, con altre segnalazioni, estrapolate da questo mare magnum, poichè nel mercato discografico c'è una discreta abbondanza di titoli del genere, pur con una effettiva disponibilità estremamente variabile e soprattutto alquanto eterogenea nell'effettiva qualità delle proposte, per cui, anche solo dando una scorsa ai miei elenchi, dovreste farvi un'idea, parziale ma attendibile, di quali siano anche gli autori e gli interpreti più attendibili e affidabili del genere, così come le etichette discografiche più serie fra quelle votatesi prevalentemente a questo tipo di musica, poichè è tutt'altro che difficile incorrere in vere e proprie fregature, se non si hanno le idee ben chiare in proposito. / Come usuale digressione, prima di procedere, mi si consenta di rilevare per l'ennesima volta, la comicissima imbranataggine dei responsabili di Radiotresuite, come avvenuto sabato sera, quando, anzichè collegarsi con la radio tedesca per la diretta de "La vera costanza" di Haydn, si erano per sbaglio connessi col canale (N)Euroradio errato, facendoci ascoltare una non meglio identificata emittente slava (a naso, supporrei slovena) che, guarda caso, stava proprio accingendosi a trasmettere la diretta di un concerto sinfonico, in cui, come brano d'apertura, si è ascoltata una bella ouverture orchestrale a me totalmente sconosciuta, ma che, a giudicare dall'ascolto, mi farebbe pensare a un compositore di area germanica della prima metà dell'800, non so se qualcuno potrebbe essere in grado di risolvere questo piccolo mistero, tantomeno sono riuscito a capire chi fossero gli esecutori, peccato anzi che, dopo il termine del brano, gli applausi del pubblico e l'annuncio dell'ignota conduttrice, quei fessi di Radiotresuite si siano improvvisamente accorti della topica, ricollegandosi, con quasi mezz'ora di ritardo e ad opera ovviamente già abbondantemente iniziata, con la radio tedesca, sinceramente, a questo punto, sarei stato ben più curioso di ascoltare il prosieguo di questo benedetto concerto sinfonico, almeno in tal caso. Non è affatto la prima volta che quelli di Radiotre fanno pastrocchi di questo genere, tante volte hanno rovinato dei concerti 'Proms', collegandosi con il Paese sbagliato, facendomi parecchio infuriare, per cui speriamo bene che in queste sere, in gran parte dedicate proprio agli ultimi 'Proms', non combinino sfracelli, facciamo gli scongiuri, perchè qui non si sa mai! / Bando agli indugi e 'sfruculiatevi' quest'altra sequela di titoli, sempre frutto di scelte meditate e non casuali del sottoscritto: --------- Jerome Kern: Show Boat; - Frederica von Stade, Jerry Hadley, Teresa Stratas, Bruce Hubbard, Karla Burns, David Garrison, Paige O' Hara, Robert Nichols, Nancy Kulp, Lillian Gish, Steve Barton, Jack Dabdoub, Ed Bishop, Ron Travis, Margareth Tyzack, Kerry Schultz, Tayleurs Dumme, George Dvorski, Kevin Colson, Merwin Goldsmith, John McGlinn, Gillian Bevan, Deborah Poplett, Simon Green, Evan Pappas, Vernon Midgley, Ray Gill, Mark D. Kaufmann, Dyer Thurst, Jeanne Lehmann, Rebecca Luker, Maryetta Midgley, Meriel Dickinson, Michael Pearn, Leslie Fyson; - Wayne Marshall, pianoforte in scena; Simon Green, Peter Burke, passi di danza; - The Ambrosian Chorus diretto da John Mc Carthy; London Sinfonietta / John McGlinn; - 3 cd Emi Classics "Great Recordings of the Century" 0946 3 61543 2 9 (per la serie 'di tutto, di più', unica incisione veramente completa di questo musical, anzi più che integrale, poichè comprende, in appendice, anche tutti i numeri alternativi delle successive rappresentazioni teatrali oltrechè quelli della celeberrima versione cinematografica, brani scartati e non utilizzati, tutti nelle orchestrazioni rigorosamente originali, il tutto eseguito ed inciso magnificamente, guadagnandosi a suo tempo un 'Gramophone Award", che cosa desiderare di più?); --- Jerome Kern: Swing Time, musiche dal film (+ouvertures: The cat and the fiddle / The girl from Utah / Leave it to Jane / Have a hearth / Sweet Adeline / O, Lady! Lady! / Sitting pretty / Very warm for may); - The Ambrosian Chorus / John Mc Carthy; National Philarmonic Orchestra / John Mc Glinn; - cd Emi CDC 7 49630 2; ------ Frederick Loewe: Brigadoon; - Brent Barrett, Rebecca Luker, Judy Kaye, John Mark Ainsley, Frank Middlemass, Gregory Jbara, Ian Caley, Donald Maxwell, Leo Andrew, Colyn Forsythe, Jackie Morrison, Susannah Fellows, Mark W. Smith, Vernon Midgley, Rosie Ashe, Claire Henry, Valerie Mac Farlane, Shirley Minty, Lynda Richardson, Bruce Ogston, John Parry, David Stephenson; - The Ambrosian Chorus / John Mc Carthy; London Sinfonietta / John Mc Glinn; - cd Emi Classics Red Line 7243 5 73533 2 8; ------ George Gershwin: Strike up the band; - Brent Barrett, Don Chastain, Rebecca Luker, Jason Graae, Beth Fowler, Charles Goff, Juliet Lambert, Jeff Lyons, Dale Sandish, James Rocco; - Randy Skinner, passi di danza; Singing & Dancing Choruses / Paul Trueblood; Orchestra diretta da John Mauceri; - 2 cd Elektra Nonesuch/Roxbury Recordings 7559-79273-2 (versione originale del 1927, con in più, in appendice, 6 numeri tratti dalla versione del 1930); --- Andrew Lloyd-Webber: Evita; - Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Jimmi Nail, Julian Littman, Laura Pallas, Julia Worsley, Lorenza Johnson, Angeline Ball, Alex Sharpe, Andrew Wood-Mitchell, Mark Ryan, Gordon Neville, Frederick Warder, Linda Taylor, Nick Holder, George Little; - Cori diretti da David Caddick, Nick Curtis, Chris Nightingale; Orchestra London Musicians / John Mauceri (David Caddick, Mike Dixon, direttori d'orchestra aggiunti); - 2 cd Warner Bros. 0 9362-46346-2 1 WE 893 (trattasi della discussa, soprattutto per la protagonista, versione cinematografica integrale del 1996, ma personalmente, non avendo alcun pregiudizio, la trovo decisamente valida e tutt'altro che disprezzabile, comprende anche il brano "You must love me", scritto appositamente dall'autore per la protagonista; purtroppo non posseggo il doppio cofanetto con la versione originale del 1975, temendo la sua attuale irreperibilità, che so essere ovviamente validissimo, all'epoca inizialmente stampato su lp e successivamente emesso anche in cd, per cui non sono in grado di operare confronti; della più tarda versione, ne esiste anche un'ampia selezione in cd singolo, non citata in questa sede, per via del fatto che ho scelto, ove possibile, di prediligere le edizioni integrali, qualora mi sia riuscito, a suo tempo, di reperirle). / Per il momento, faccio una pausa, ma intendo proseguire, nonostante questo, per me, sarà un mese estremamente criticico, visto il periodo 'ecologico' e 'scatologico' che sto attraversando (Cul de sac!), anche perchè spariscono Imu e Tarsu, ma arrivano Tari e Tasi, se non è zuppa, è pan bagnato, altri 4 senatori a vita sul groppone dei contribuenti e noi paghiamo, tutto stramaledettamente nella norma! / La guerra è un'arma di distruzione e distrazione (anche di quattrini!) di massa (War in the air!), continua.........
Nessun commento:
Posta un commento